Sia nei festival all’aperto che nei sottoscala più tetri, l’abbigliamento è un importante codice visivo per tutte le varie sottoculture della musica e per capire a quale tribù appartengono le persone intorno a voi. Mentre il 2015 ha segnato il tramonto apparente di alcuni marchi del mondo della moda molto amati (Raf Simons che si dimette da Christian Diro, Marc Jacobs che lascia Louis Vuitton, Alexander Wang che smette di collaborare con Balenciaga) i club continuano a essere dei luoghi dove la moda prolifera e segue schemi tutti suoi, dove nascono tendenze e dove le persone possono esprimere al meglio la propria personalità. Quest’anno il clubwear ha raggiunto una diffusione inimmaginabile, e guardandoci in giro possiamo assicurare che il nostro Instagram ci segnalerà questa tendenza per tutto il 2016.
Abbiamo catalogato per voi un po' di swag diversi, così potete provare a emularli (oppure starne alla larga).
"MUSICA DEI PAPÀ" SWAG
Riferimenti: Shlohmo; Brodinski; Groundislava
1. Pantaloni Supreme, 118 €
Il look comincia con un aggiornamento del classico pantalone che, siccome è cucito da una marca di streetwear, allora costa una fucilata. Il cotone molto resistente di questo tessuto vi permetterà di fare tutta la festa che volete senza mai strapparli. Non dimenticarti mai di fare due giri di risvoltino alla fine, come se una cascata di cocktail stesse per rovesciarsi sul pavimento.
2. TRÈS BIEN T-Shirt a strisce, $191
Una bella maglietta da marinaretto o tac: rieccoti negli anni Novanta. Queste magliette sono molto spugnose, il che è fantastico nel caso dobbiate fare i conti con il troppo contatto fisico nel locale.
3. Cappellino Babylon Palm Tree, $25
Quella palma che brucia è la rappresentazione visiva del vostro look: siete fuego.
4. Spilletta Shhecret Songs, $10
E così, sapete di essere swag, ma volete farlo sapere anche a tutti gli altri?
CLUB KID SWAG
Riferimenti: Grimes, A Club Called Rhonda, MIA
1. Hood by Air 69 Molletta per capelli, $20
Lascia le acconciature per rimorchiare alle basic bitches, ci sono modi molto migliori per fare sapere a tutti che avete voglia di scopare: queste mollette per i capelli.
2. Giacca da biker Discount Universe Dreams n Screams, $1428
Questa giacca vi darà quel look heavy metal e riflessivo che vi serviva, non c'è niente di meglio che fare un po' la puttana dell'attenzione con questa marca (per tutte le tasche) che viene da Melbourne. Solo state attenti a non farvi vedere da Miley Cyrus.
3. JNCO Skunk Jeans, $70
Ah, i rave, ah gli anni Novanta. Le liste sono chiuse e non sapete come entrare? Infilatevi in queste meraviglie e potrete far entrare tutta la squad senza giustificazioni.
4. Patricia Field Ostrich Feather Coat, $600
Patricia Field si è fatta un nome disegnando costumi di Sex and the City, ma il suo negozio nell'East Village di New York, nel quale si poteva trovare diversi tipi di stravaganti vestiti da rave, è stato il punto di partenza per i frequentatori dell'OG Club nei '90.
*UNA VOLTA SONO ANDATO AL COACHELLA* SWAG
Riferimenti: Zoë Kravitz, Alexa Chung, Kylie Jenner
1. Braccialetto Cast of Vices Coming or Going, $185
Vivi la vera esperienza VIP con questo braccialetto in metallo che vi aprirà anche il backstage del paradiso.
2. Top CHROMAT, $60
Stai cercando Molly? L'hai trovata. Ribalta la festa in piscina con questo costumino disegnato dalla firma underground di NY CHROMAT.
3. Collana porta-accendino Moschino, $332
Certo, ti costa come una vacanza di una settimana, ma poi col cazzo che ti ruberanno di nuovo l'accendino.
4. Bad Vibes Prismatic Grommet Shorts, $70
Con questi shorts vivrete un'esperienza extra-sensoriale che permetterà al vostro culo di essere in ogni luogo del locale.
POST-HEALTH GOTH SWAG
Riferimenti: Skepta, Skepta, Skepta
1. #HealthGoth Woosh Performance T-shirt, $20
Quei momenti in cui vuoi sia fare festa che allenarti, risolti in una pratica maglietta.
2. Whatever21 Gluten Free Sweatpants, $120
#Healthgoth è uno stile di vita, non solo una moda, quindi perché non fare un po' di propaganda sulle tue abitudini alimentari?
3. BODY HIGH Priority Duffel Bag, $50
Una borsa che si trasforma da borsa della palestra a pratico zainetto per il club e poi di nuovo borsa della palestra. PALESTRA. LETTO. RAVE. RIPETERE.
4. FitBit Flex Wristband, $100
Non lasciare che il tuo divertimento sulla pista si consumi senza sapere ESATTAMENTE quante calorie hai bruciato. Questo affare ti permette di farlo.
GRUNGE SWAG
Riferimenti: Rihanna, Samantha Duenas, Sita Abellan
1. WEDIDIT TOMB003 Toppa, $7
Il grunge non è morto! Cuciti questa toppa per fare sapere che la tua attitudine vale sette dollari spedizione esclusa
2. The Weeknd PAX Vape, $325
![]()
Niente più cannette. Completa il tuo look grunge con l'ultimo ritrovato in fatto di marijuana: il vape. Ah, tra l'altro questo modello fa partire "The Hills" mentre lo fumi. CHE ANNI MERAVIGLIOSI PER ESSERE VIVI!
3. Ellery White Velvet Dress, $2,450
Se vi serve un look Courtney Love allora questo è il vestito che fa per voi. Una volta indossate potrete sentire Kurt che vi sussura love you bae in un orecchio.
4. Il rossetto di Tom Ford fatto da Drake, $35
Sei triste? Quanto sei triste? Sei più triste di Drake allo strip club? Più triste di questo momento in cui scopri che il rossetto di Drake è andato sold out in due secondi?
5. BODY HIGH Dip Dye Longsleeve, $45
Nessun look grunge può essere completo senza un po' di tintura a riserva. Questa è la scelta adatta perché si può pure indossare come vestito, se vi sentite più frizzantini del solito.