Quantcast
Channel: VICE IT - NOISEY
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3944

Waxlife - Machines

$
0
0

Nostalgia e funk, a partire dalle operazioni più o meno magniloquenti dei Daft Punk, vanno a braccetto negli ultimi anni. Quelle reti di melancolia pre-internet fatte di coperte di synth, drum pad alieni e di suoni talmente sintetici da essere reali è alla base di fenomeni come la vaporwave o di rapper nordici tristi che hanno fatto leva su questo stesso immaginario per costruire il loro universo. 

Waxlife, per il suo EP New Adventures in Lo-Fi, uscito in cassetta e digitale per la label modenese Museek, ha scelto di immergersi completamente in quel panorama e di uscirne con un lavoro, tra le mani, estremamente intenso, solido e fedele alla "mistica sintetica" di quegli anni. L'identificazione si completa con il video che vi presentiamo oggi, che accompagna il pezzo Machine, il più daft-punkesco dell'EP, in cui il vocoder accompagna un beat secco e incalzante su cui si allaccia un basso funky a completare l'opera. Il beat è costruito con elementi totalmente vintage, così come il video, che ricorda i lavori in VHS legati all'estetica di Com Truise e Palmbomen II. 

Abbiamo chiesto a Simone aka Waxlife di darci una panoramica su quello che state guardando.

"Machines" è tratto dall'EP New Adventures in Lo-Fiun progetto tutto registrato su nastro, con un'estetica vintage e lo-fi, appunto, ispirato alla musica ed ai suoni tipici degli anni Ottanta, ma anche ad artisti contemporanei come Palmbomen II, Com Truise ed Ariel pink. Il video è stato girato a La Coruna (Spagna) da Ktanley Subrick, conosciuto anche con il nome "Marco Oggian" - e racconta la storia d'amore tra 2 computer che però in parte é stata volutamente censurata data la differenza d'età tra i 2 ed il loro legame incestuoso (essendo entrambi "frutto" dello stesso albero). Waxlife ed il regista ci tengono ad esprimere la loro decisa condanna alla pedofilia, anche se tra degli oggetti apparentemente inanimati...

La versione in cassetta di New Adventures in Lo-Fi è andata sold out, ma puoi acquistare l'EP in digitale dal Bandcamp di Museek.

Segui Waxlife su Facebook, Twitter e Soundcloud.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3944

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>