Quantcast
Channel: VICE IT - NOISEY
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3944

Le migliori uscite della settimana

$
0
0

Raga, ma quanto spacca la musica? Un sacco vero? Che bello... Spacca! W la musica! Eccovi quindi un sacco di musica che spacca più del resto della musica che spacca, o almeno di quella uscita nell'ultima settimana.

 

 

ADULT JAZZ - "Eggshell" (video)

Non so cosa ci abbia presi più di sorpresa: il fatto che gli Adult Jazz stiano per uscire su Tri Angle o il fatto che i primi estratti suonino così come suonano. I pischelli hanno infatti messo via le chitarrine, gli ukulele, le marimbe, le tastierine demmerda per tirare fuori una specie di scanzonato pop del futuro, vagamente mongoloide e vagamente rappeggiante che, speriamo, ci farà dimenticare del passato e gli farà vendere un sacco di dischi. Cioé, in realtà ci avrebbe stupidi di più se su Tri Angle fosse uscito un disco con gli ukulele e le chitarrine, ma comunque... Nel video c'è una specie di Doctor Manhattan bianco inquietante, che però pare spassarsela di brutto, il che potrebbe un po' fare da manifesto di questo nuovo corso, no?

 

EGYPTIAN LOVER - Egyptian Lover 83 to 88

Una raccoltona uscita per Stones Throw che, come tutte le raccoltone degne di questo nome, vi porterà indietro a un tempo forse più bello, uno in cui paradossalmente si cercava di andare il più possibile avanti nel tempo e immaginarsi un futuro a metà tra il cyberpunk, l'antico egitto e il black power. Soprattutto, era un'epoca in cui Dr. Dre ancora portava completi sgargianti e il rap si faceva su quei beat electro-funk che senza la 808 non avremmo mai sentito. Insomma, volete un'intera compilation di fantastici tentativi di imitazione di "Planet Rock"? Eccola. Spacca.

 

DJ TiGa - "Stick 'Em"

Questo pezzo è uno degli inediti che faranno parte del primo mixtape di DJ TiGa per Lit City Trax: The Sound Vol.1. Il fatto che il campione del jersey club più underground sia finito sulla etichetta che più di tutte rappresenta Chicago e la scena footwork/juke non è per niente un caso: pensateci, in fondo il jersey ha tanto in comune col suono di the Chi: lo stesso uso di campioni choppati e ripetuti a mitraglia tipo percussione, la stessa tendenza a muoversi veloce e, soprattutto, a rimanere per anni legato al suo contesto di origina, per venire scoperto solo di recente. Di diverso c'è che il jersey è più rimbalzoso, più orecchiabile e meno frenetico. Ora, dato che negli ultimi anni le influenze jersey si sono sentite praticamente ovunque, c'è chi ci tiene a fare sì che la vera anima del genere emerga senza sputtanarsi. DJ TiGa è qui per questo, e come potete sentire da questa traccia, gli piace picchiare duro.

 

Asda - "Killer Of Men" (video)

Asda è un progetto del colelttivo Young Echo di Bristol, formato da Sebastian Gainsborough AKA Vessel alle macchine e dal vocalist Chester Giles. I due ci tengono ad esplorare il lato più marcio dell'umano usando la distorsione come un virus tecno-organico che si sostituisce a parte del corpo ritmico del dub e dell'hip-hop che stanno alla base del loro groove. Il video di "Killer Of Men", un pezzo dal titolo che è tutto un programma e che anticipa il loro nuovo EP su No Corner, ci presenta una serie di oggetti inanimati che in comune hanno solo una specie di grigio squallore ordinario, improvvisamente invasi da un a sacca di resti (umani? animali?) che rende il tutto orrorifico senza fare niente. È di sicuro una delle cose più hardcore che vedrete questa settimana, se avete lo stomaco per farlo.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3944

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>