Su queste pagine, il nome di Matilde Davoli è comparso associato a Populous (con lei nel progetto Girl With the Gun), a Indian Wells e ad Edisonnoside, artista veneto che come Matilde risiede a Londra. Lì i due si sono incontrati ed hanno iniziato una collaborazione, sfociata in un remix, che insieme ad altri rimaneggiamenti (ad opera di Jolly Mare, Indian Wells e Alek Hidell) fa parte del Remixed EP, uscito a inizio aprile, che fa eco al bellissimo I'm Calling You From My Dreams, uscito a giugno scorso.
Oggi vi presentiamo il video di "Summer Ending", pezzo dedicato alla malinconia di quando sta finendo l'estate—di cui il regista Pierfrancesco Marinelli (Mork Video) racconta:
"Dietro dietro la colorata malinconia di "Summer Ending" si nasconde Matilde Davoli in uno spazio tra il mondo reale ed una realtà inesplorata fatta di luci soffuse dai colori caldi e fluorescenti. Una realtà nella quale a Matilde piace rifugiarsi. Ho cercato di trasformare fotograficamente queste mie percezioni e sensazioni ricreando quell'atmosfera un po' surreale che lo caratterizza".
Come tutte le cose malinconiche, anche questo pezzo sta a metà: a metà tra una stagione e l'altra, tra il calore umano e la fredda tecnologia, tra la voce di Matilde e gli elementi sintetici che la trasportano.
A metà tra un dream-pop di ampio respiro e un radicamento profondo nelle radici della psichedelia italiana degli anni Sessanta, il mondo musicale di Matilde Davoli verrà presentato in uno showcase speciale durante questa edizione del Primavera Sound di Barcellona. È l'unica artista italiana insieme ad Altre di B e siamo sicuri che i fortunati che la sentiranno dal vivo non riusciranno più a fare a meno delle sue magie sonore.
Puoi acquistare "Remixed EP" sul bandcamp di Loyal To Your Dreams.
Segui Matilde su Facebook, Twitter e Soundcloud.