Quantcast
Channel: VICE IT - NOISEY
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3944

Ultima bomba di Avantguardia, per ora

$
0
0

Dopo le uscite che vi presentiamo oggi, Avantguardia si prenderà un periodo di pausa di un paio di settimane, una decompressione breve e necessaria prima di tornare con la seconda delle due compilation che compongono questa prima parte del progetto. Ad affiancare Apogeo (che potete sempre ascoltare qui).

L'uscita principale di questa settimana è il video diretto da Pepsy Romanoff & OkRocco per Mace insieme a Dynamo. Mace in particolare è stato, con Shablo, uno degli artefici dell'intero progetto e in effetti i due si conoscono bene da molti anni: "Tra me e Pablo c’è anche sempre stata un’ottima intesa, sia musicale che personale, quindi quando mi ha parlato del progetto che stava prendendo forma con Rocco e Pepsy mi sono subito immedesimato nella visione libera e internazionale di Avantguardia, Così abbiamo deciso di seguire assieme la direzione musicale".

"Di solito gran parte delle mie release soliste sono molto più vicine a sonorità HipHop, Trap e Jersey Club, ma per Avantguardia volevo scrivere un pezzo piùsoul, e in una studio session intensa coi Dynamo (side-project di due cari amici producer) ci è uscita "Every Way". Il video di Pepsy e Rocco è un mega trip, sono super contento di come si sia amalgamato perfettamente con la musica".

Ora che la prima metà del progetto è andata in porto si possono iniziare a tirare un minimo le somme riguardo i risultati raggiunti: "I collettivi di producer rappresentano l'ultima grande novità nella babele musicale del web e in un’industria discografica in ginocchio. Ho la fortuna di girare tanto per il mondo e vedo che sta funzionando ovunque: anche l’Italia aveva bisogno di una realtà del genere, per farsi forza a vicenda e unirsi in una visione comune. È un po' questo l'obiettivo che ci eravamo dati,  creare un collettivo dove i producer si sentissero liberi di esprimere un lato di loro che di solito non mostrano - per esempio molti degli artisti coinvolti sono conosciuti come beatmaker hip-hop, ma che su Apogeo e Perigeo si sono tolti lo sfizio di creare brani più “liberi” del loro solito output. D’altra parte conosciamo molti che fanno musica figa ma non sanno dove pubblicare - non perché manchi la qualità, ma per mancanza di realtà del genere in Italia e non siamo gli unici, ma siamo ancora in pochi.

Ultimamente Mace ha lavorato anche a Mate Y Espiritu, il disco da solista di Shablo (di cui abbiamo ampiamente parlato qui): "C’è una visione comune in entrambi i progetti, al centro dei quali c’è, al di là dei diversi sound, un’espressione libera della propria creativià. Ho portato un tocco più elettronico su alcuni episodi dell’album, oltre a produrre assieme un paio di tracce ex-novo. Era da secoli che ci ripromettevamo di fare un po’ di musica assieme".

La seconda uscita di questo ultimo scaglione è quella di Themis, di cui Shablo non vuole raccontare molto, dato che il producer misterioso è alla sua prima uscita ufficiale online, "nonostante sia forse quello più bravo tecnicamente, tra tutti i partecipanti ad Avantguardia. È un personaggio che ho scovato e costretto, ma diciamo convinto, a collaborare in Avantguardia e ha già lavorato in tanti dischi molto importanti, ma con un alter-ego... Che preferisce non rivelare."

La sua Pioggia di Mezzanotte è un brano strumentale denso e romantico, che gioca su cambi di tempo repentini e dissonanze, tecnicismi che per certi versi mi hanno ricordato qualcosa di E+E e che alla fine si dissolvono in un senso di nostalgia, anche se non ti è dato sapere per cosa.

L'ultima delle tre uscite settimanali che vi proponiamo è quella di Kiquè Velazquez, producer e ingegnere del suono sardo di base a Bologna, che, tra le varie cose, ha curato il master audio di Apogeo, è un esperto suonatore di Talk Box e di professione produce beat dalle sonorità d'oltreoceano. Il suo "Liquid Talkbox" appunto è uno dei bangeroni di Apogeo, una cascata di energia che scorre via come le automobili riprese da Pepsy Romanoff nel video one-shot che lo accompagna.

 

Continueremo a seguire i progetti di Avantguardia nelle prossime settimane, dopo una piccola pausa, ma nel frattempo tu segui la loro pagina su Facebook, Twitter e Instagram


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3944

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>