Continua il nostro viaggio nelle profondità di Avantguardia e questa volta è il turno di Grillo che, grazie alla solita impeccabile regia di OK Rocco & Pepsy Romanoff ci porta a fare un viaggio tra i suoni e le immagini che compongono la sua mente, in quello che è, in un certo senso, il finale di un progetto durato un anno intero: "Più o meno un anno fa ho iniziato questa sfida assurda di provare a fare un beat ogni giorno, e postarlo su Soundcloud.
All'inizio pensavo che il progetto sarebbe durato poco, magari di portarlo avanti durante le vacanze di Natale, ma alla fine sono arrivato a 140 giorni, e 140 beat. Ho ricevuto un po' di commenti, pacche sulle spalle e cose così, Shablo è stato uno dei primi a contattarmi veramente, mi ha scritto un giorno, senza che ci fossimo mai incontrati prima, e abbiamo fatto una lunga chiacchierata sulla musica."
Quando, qualche tempo dopo, si sono incontrati di persona i viaggi di entrambi hanno potuto incrociarsi e il passo è stato breve: "Ho avuto modo di conoscere anche le persone dietro al lato visual di Avantguardia e scambiare un po' di idee sul progetto, devo dire che è proprio l'attenzione alla parte visiva che mi ha colpito fin da subito."
Non è la prima volta che Grillo lavora sul doppio binario di musica e immagini: "Cerco sempre di collaborare a film e video, è la cosa più stimolante creativamente per me, per cui ho pensato che Avantguardia potesse essere la 'casa' giusta per le mie cose. Anche musicalmente mi trovo molto a mio agio, ci sono un sacco di artisti interessanti e voci diverse all'interno e riesco a percepire un filo conduttore che ci lega tutti al progetto.
La mia musica è sempre stata troppo lenta e malinconica per il dancefloor, credo che il pezzo che abbiamo scelto per Apogeo sia un esempio perfetto di questa cosa. Per la composizione di "My Mind" Shablo mi ha incoraggiato a fare quello che faccio senza inseguire mode e modelli, e per me è stato importante visto che ho dubbi e ripensamenti su quello che faccio costantemente.
Non posso parlare troppo bene di questo progetto perchè chiaramente ci sono dentro e vabbè, sembra paraculaggine, però si capisce che sono davvero contento, vero?"
Le copertine di Perigeo e Apogeo
Continueremo a seguire i progetti di Avantguardia nelle prossime settimane, ma nel frattempo tu segui le loro pagine su Facebook, Twitter e Instagram.