È arrivato come ogni anno il momento di celebrare l'unico santo patrono della musica italiana: Sanremo. Come per ogni festività, non si sa bene a che cosa serva, implica una serie di rituali incomprensibili e molto probabilmente ti farà litigare con qualche tuo famigliare a cena, ma ogni anno ti ci avvicini con lo stesso misto di fiducia e senso di ineluttabilità. Noisey ha deciso di dedicare tutta la settimana dal 5 all'11 febbraio al Festivàl, passato, presente e futuro, compilando La guida di Noisey a Sanremo 2018.
Esploreremo i lati oscuri del Festival, le sue idiosincrasie, il suo significato nel panorama musicale italiano contemporaneo e che cosa significa per i più giovani.
È SANREMO AD AVER BISOGNO DEL NUOVO POP ITALIANO, NON VICEVERSA
Mai come oggi, la scena musicale italiana si sta sviluppando su un binario parallelo a quello sanremese. Le nuove leve del pop italiano non hanno più bisogno della benedizione del Festivàl. Leggi l'articolo completo.
STORIA DEL RAP A SANREMO
Quello tra l'hip hop e il Festival della Canzone italiana è un rapporto complicato, abbiamo cercato di capire perché ripercorrendone i momenti più brutti e quelli... leggermente meno brutti. Leggi l'articolo completo.
Torna su Noisey ogni giorno per nuovi articoli a tema Festivàl per una grande kermesse di giornalismo musicale italiano.