Quantcast
Channel: VICE IT - NOISEY
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3944

I Viet Cong cedono alle richieste di cambiare nome

$
0
0


Foto per gentile concessione di Jagjaguwar Records

Il primo album omonimo del gruppo post-punk canadese Viet Cong era inquietante ma con una bella carica pop, eppure non è bastato a deviare l'attenzione dalla controversia del loro nome. Per i meno ferrati in storia, i Viet Cong erano il Fronte di Liberazione Nazionale Vietnamita, un'organizzazione comunista nord-vietnamita che spesso utilizzò mezzi violenti per promuovere la guerra civile nel Sud dopo lo scisma seguito alla Prima Guerra d'Indocina. Quattro bianchi canadesi che usano questo nome per suonare canzonette indie rock possono far incazzare parecchia gente, e infatti un loro concerto è stato annullato ed è in corso un dibattito da mesi tra blogger, colleghi e leggende del post-punk. Dai Joy Divison ai Gang of Four, comunque, pare che i nomi provocatori facciano parte della tradizione post-punk. La band ha confessato di aver ricevuto diverse lamentele da parte di vietnamiti che si sono sentiti offesi, ma finora non si era mai lasciata intimorire dalle minacce.

A quanto pare, tuttavia, ora la corda è stata tirata un po' troppo, visto che lo scorso weekend il gruppo ha rilasciato una dichiarazione in cui esprime la volontà di cambiare nome. "Abbiamo ascoltato e ci siamo confrontati in modo proficuo con i membri della comunità vietnamita riguardo a questo nome", si legge nella nota postata sulla pagina Facebook ufficiale dei Viet Cong. "Tramite questo dialogo, capendo quello che queste parole significano per così tante persone, abbiamo deciso di cambiare. L'arte e la musica sono mezzi di espressione creativa, tuttavia il nostro nome non è la nostra causa, e non abbiamo intenzione di difenderlo. Non è questo ciò che conta per noi".

Non c'è alcuna indicazione di quello che potrebbe essere il nuovo nome, comunque speriamo che questa mossa aiuti i Viet Cong a essere ricordati per la propria musica e non per la banale, stupida e insensata controversia del loro nome. Intanto continuiamo a ringraziare i Joy Division, perché senza di loro la storia di quell'ennesimo crimine nazista sarebbe stata raccontata molto meno. Puoi leggere la contrita dichiarazione di quella che presto sarà la band originariamente nota come Viet Cong in versione integrale qui:

 

Our band lives to play music. We don’t particularly like doing press, most of us are fairly private people and we have...

Posted by Viet Cong on Sabato 19 settembre 2015

Viewing all articles
Browse latest Browse all 3944

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>