A me sembrano delle montagne, grab dal
Se avete seguito il percorso di Avantguardia insieme a noi avrete ormai imparato a distinguere una certa estetica che, se nelle prime uscite ci aveva portato attraverso paesaggi e scorci (naturali, ma anche metropolitani) nel corso del tempo si è fatta più raffinata, più astratta, in una prospettiva assolutamente coerente. Non volevo cominciare così questo post, con un pensiero che sembra quasi una ramanzina, ma dopo aver visto il video che OK Rocco ha realizzato per accompagnare il video dei KGB Mafia (che trovate qua sotto) non ho potuto fare a meno di pensare alle distese dell'Alaska a cui ci aveva abituato all'inizio del progetto e, in un certo senso, questa nuova visione mi è sembrata coerente, all'interno di un progetto come quello di Avantguardia. Tutto ciò che era concreto e musicalmente riconoscibile nel giro di due compilation, e con la giusta libertà di esprimersi senza canoni imposti, è diventato una dorsale di montagne (o qualsiasi cosa vogliate vederci) nere e colorate, che si accompagnano ad un pezzo ambient decisamente fuori parametro rispetto a ciò a cui il duo di KGB Mafia ci aveva abituato dal giorno zero (aka da quando abbiamo iniziato a seguirli).
Stesso discorso si applica al brano di Sonny CRSN, un pezzo super melancolico con i chitarroni e che si allontana di un bel pezzo rispetto a ciò a cui ci aveva abituato fino ad ora. Magari vi sembrerà una stupidaggine, ma dopo aver ascoltato così tanti pareri riguardo alla totale libertà di espressione, è bello accorgersi che effettivamente i produttori in questione abbiano deciso di produrre un paio di tracce completamente a cazzi loro.
Continueremo a seguire i progetti di Avantguardia nelle prossime settimane, ma nel frattempo tu segui la loro pagina su Facebook, Twitter e Instagram.